DISABILI: IN G.U. IL DECRETO PER IL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO ESONERATIVO

( Lavoro e Previdenza )

DISABILI: IN G.U. IL DECRETO PER IL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO ESONERATIVO

Per fruire dell’esonero i datori di lavoro interessati devono presentare, entro 60 giorni dall’insorgenza dell’obbligo di assunzione dei lavoratori con disabilità, apposita autocertificazione.

Il 2 Maggio 2016 è stato pubblicato il decreto che stabilisce le modalità di versamento del contributo esonerativo per i datori di lavoro pubblici e privati che intendono autocertificare l’esonero dall’obbligo di cui all’art. 3 della Legge n. 68/1999 per gli addetti impegnati in lavorazioni che comportano il pagamento di un tasso di premio INAIL pari o superiore al 60 per mille.

Per fruire dell’esonero i datori di lavoro interessati devono presentare, entro 60 giorni dall’insorgenza dell’obbligo di assunzione dei lavoratori con disabilità, apposita autocertificazione

L’autocertificazione redatta secondo il modello allegato al decreto deve essere presentata esclusivamente in via telematica per il tramite della Banca dati del collocamento mirato.

Il contributo deve essere versato al Fondo per il diritto al lavoro dei disabili nella misura di 30,64 euro per ogni giorno lavorativo, per ciascun lavoratore con disabilità per cui si autocertifica l’esonero, attraverso bonifico bancario ordinario intestato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, utilizzando l’IBAN indicato sul sito www.cliclavoro.gov.it.

Del decreto (che alleghiamo) è stata data comunicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 101 del 2 maggio 2016.

In sede di prima applicazione viene stabilito che l’autocertificazione deve essere presentata telematicamente entro 60 giorni dall’entrata in vigore del Decreto stesso.

Di conseguenza, poiché il Decreto è stato pubblicato in data 2 maggio 2016, l’invio dell’autocertificazione dovrà essere effettuato telematicamente, dai datori di lavoro interessati, entro il 1° luglio 2016.

 

LP 52 – 6.5.2016

Rif.
R.
Collina – Tel. 0564 468808 – e-mail: r.collina@confindustriagrosseto.it
A. Tarquini – Tel. 0575/399431; e-mail tarquini@assindar.it
R. Gemini – Tel. 0577 257215 – e-mail: r.gemini@confindustria.siena.it

 

Allegato