STAGE SETTORE AGRO-ALIMENTARE E AGRO-INDUSTRIALE

( Formazione, Scuola e Università )

STAGE SETTORE AGRO-ALIMENTARE E AGRO-INDUSTRIALE

Confindustria Toscana Sud richiede la disponibilità delle imprese interessate ad ospitare in stage i partecipanti del corso “TECNAGREEN – Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agro alimentari e agro-Industriali sostenibili”.

Confindustria Toscana Sud, socio della Fondazione ITS E.A.T. Eccellenza Agroalimentare Toscana, promuove un corso biennale post diploma finalizzato a formare un Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agro alimentari e agro-Industriali sostenibili e chiede il sostegno delle imprese, rispetto al profilo formato, per rendersi disponibili ad ospitare in stage i partecipanti al corso, segnalando anche eventuali tematiche di interesse da sviluppare nell’ambito del percorso formativo.

La Fondazione ’ITS E.A.T è una ”scuola speciale di tecnologia” di eccellenza, a valenza regionale, istituita e riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nata dal partenariato tra imprese del settore agro-alimentare, istituzioni, scuole, università, agenzie formative e di ricerca nel territorio toscano e in stretta collaborazione con soggetti ed enti nel contesto italiano.

Il corso ITS proposto ha le seguenti caratteristiche:

– Durata biennale, suddiviso in semestri, da svolgersi nel biennio 2016-2017 e sede del corso in provincia di Firenze.

– Realizzazione di 800 ore di stage presso aziende sostenitori disponibili ad ospitare gli allievi del corso.

– Organizzazione congiunta con Istituti Tecnici Superiori, aziende, enti locali, Università di Siena e Firenze e associazioni di categoria.

– Aperto a chiunque sia in possesso di un diploma, ma indicato in particolare per i diplomati provenienti da Istituti Tecnici e Professionali.

– Partecipazione di almeno 20 allievi.

– Docenti provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro.

– Esame di Stato finale per il conseguimento del Certificato di Istruzione Tecnica Superiore.

La figura che sarà formata nell’ambito del corso di formazione proposto saprà gestire i processi produttivi biotecnologici degli alimenti e si occuperà delle problematiche connesse alla qualità e alla sicurezza dei prodotti agroalimentari, garantendo la sostenibilità ambientale delle produzioni, eseguendo studi di progettazione e fattibilità e promuovendo l’innovazione di prodotto e di processo.

Il sostegno potrà essere confermato mediante compilazione della scheda allegata, da inviare debitamente sottoscritta a entro il 20/05/2016.

11.5.2016

Giovanni Mascagni – Tel. 0564 468811 – e-mail: g.mascagni@confindustriagrosseto.it