SEMINARIO “LEGGE DI STABILITA’ 2016: NOVITA’ FISCALI”

( Agenda) ( Fisco e Diritto d’Impresa )

SEMINARIO “LEGGE DI STABILITA’ 2016: NOVITA’ FISCALI”

24 marzo 2016, ore 15 – Confindustria Toscana Sud – Delegazione di Siena (Via dei Rossi n. 2)

La Legge di Stabilità per il 2016, ha introdotto molte novità in ampi settori dell’ordinamento fiscale.

Alcune norme sono opportune e accolgono richieste avanzate da Confindustria come, ad esempio: quella in tema di maggiorazione degli ammortamenti sui beni strumentali nuovi, quella che anticipa I’emissione della nota di accredito IVA all’apertura delle procedure concorsuali; quella sul nuovo welfare aziendale e i premi di produttività; quella che esclude la concorrenza dei macchinari imbullonati alla determinazione della rendita catastale del fabbricato industriale.

Per approfondire le disposizioni di maggiore interesse per le imprese, Confindustria Toscana Sud organizza un incontro che si terrà giovedì 24 marzo 2016, con inizio alle ore 15,00 presso l’Auditorium della delegazione di Siena in via dei Rossi n. 2 . L’incontro potrà essere seguito in videoconferenza anche dalla Delegazione di Arezzo (Via Roma n. 2).

Interverrà in qualità di relatore l’avv. Francesca Mariotti, Direttore Politiche Fiscali di Confindustria.

Ore 15             Registrazione dei partecipanti

Ore15,15        Inizio lavori

• Reddito d’impresa:
  • Ammortamento dei beni strumentali nuovi
  • Acquisti da Paesi black list
  • Ammortamento di marchi e avviamento a seguito di operazioni straordinarie
  • Assegnazione agevolata ai soci di beni immobili e mobili registrati e scioglimento agevolato delle società non operative
  • IRAP: aumento delle deduzioni forfettarie per società di persone e imprese individuali
  • IRES: riduzione aliquota
  • Modifiche al Patent Box
  • I.V.A.:
  • II nuovo articolo 26, modifiche alle modalità di recupero dell’IVA relativa a crediti insoluti
  • Estensione del reverse charge alle prestazioni rese dai consorziati
  • Lavoro dipendente:
  • La tassazione agevolata dei premi di produttività e del welfare aziendale
  • Agevolazioni per il rientro di lavoratori dall’estero
  • Altre disposizioni fiscali:
  • Rendite catastali degli immobili produttivi categorie D e E: esclusione dei “macchinari imbullonati”
  • Detrazione IRPEF per i leasing immobiliari
  • Proroga delle agevolazioni IRPEF 55% e 65% e nuove agevolazioni per I’acquisto di mobili

La partecipazione all’incontro è GRATUITA.

Per motivi organizzativi, si prega di confermare l’adesione entro lunedì 21 marzo cliccando qui.

7.3.2016

A. Coppi – Tel. 0577 257209 – e-mail: a.coppi@confindustria.siena.it