SPEDIZIONI VIA MARE – OBBLIGO DI PESATURA DEI CONTAINER (VGM) – NUOVE REGOLE DAL 1 LUGLIO 2016

( Europa e Internazionalizzazione )

SPEDIZIONI VIA MARE – OBBLIGO DI PESATURA DEI CONTAINER (VGM) – NUOVE REGOLE DAL 1 LUGLIO 2016

Convenzione SOLAS (Safety of life at sea) – Linee guida del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

E’ stato pubblicato il Decreto dirigenziale n. 447 del 5 maggio 2016 del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – “Approvazione delle linee guida applicative per la determinazione della Massa Lorda Verificata del Contenitore (Verified Gross Mass-VGM) ai sensi della Regola VI/2 della Convenzione SOLAS 74, emendata dalla Risoluzione MSC. 380/94 del 21 novembre 2014″.

A seguito, infatti, di numerosi incidenti che hanno coinvolto navi adibite al trasporto di contenitori a causa della mancanza di un dato certo relativo al peso degli stessi, il Comitato Sicurezza Marittima (MSC), riunito nella sessione n. 94 dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) ha adottato la Risoluzione MSC. 380 (94) del 21/11/2014, che ha apportato nuovi emendamenti alla Convenzione internazionale sulla “Salvaguardia della Vita umana in mare (SOLAS 74), sul tema della determinazione della “massa lorda verificata del contenitore”.

Le nuove regole – che entrano in vigore dal prossimo 1° luglio – prevedono l’obbligo per lo shipper (spedizioniere) di:

  1. verificare la massa lorda del container (VGM – Verified Gross Mass) mediante pesatura o del container già riempito o mediante pesatura dei singoli colli da sommare alla massa del container vuoto
  2. assicurarsi che la quantificazione della massa verificata (VGM) sia inserita nel documento di trasporto e comunicata prima dell’imbarco sulla nave.

L’inosservanza di tale obbligo comporta il divieto di imbarco del container sulla nave.

Il decreto prevede un adeguato periodo transitorio fino al 30 giugno 2017, finalizzato ad una graduale implementazione dei processi di pesatura e definendo, e introduce il concetto di tolleranza sui criteri di pesatura dei container per questo periodo, durante il quale per la determinazione della massa lorda verificata del contenitore potranno essere utilizzati anche strumenti diversi da quelli  regolamentari, purché l’errore massimo non sia superiore a due volte e mezzo quello previsto per la stessa tipologia di strumenti approvati e, comunque, che non superi i 500 chilogrammi.

IN 44 – 18.5.2016

Rif.
A. Amato – Tel. 0577 257230 – e-mail: a.amato@confindustria.siena.it

Allegato