OBBLIGO DIAGNOSI ENERGETICA PER ENERGIVORI E GRANDI IMPRESE

( Energia )

OBBLIGO DIAGNOSI ENERGETICA PER ENERGIVORI E GRANDI IMPRESE

La mancata presentazione della diagnosi energetica entro i termini previsti dal Decreto Legislativo 4 luglio 2014 n.102, comporta per le aziende obbligate, l’applicazione di pesanti sanzioni pecuniarie.

Secondo informazioni fornite da fonti vicine a GSE poche sono risultate le aziende che, pur avendone l’obbligo, hanno presentato la diagnosi energetica ad ENEA, nei termini del 5 Dicembre 2015.

Ricordiamo che sono obbligate alla diagnosi energetica o all’adozione di sistemi di gestione conformi alle Norme ISO 50001 da eseguire entro il 5 dicembre 2015 e successivamente ogni 4 anni le imprese a elevato consumo di energia e le grandi imprese.

Le Aziende inadempienti sono sanzionabili con l’applicazione di pene pecuniarie da 4 mila a 40 mila Euro in caso di non esecuzione e da 2 mila a 20 mila in caso di non conformità della stessa.

A quanto risulta l’Enea ha in corso di predisposizione un programma di controlli mirati ad accertare la conformità delle diagnosi alle prescrizioni della normativa di riferimento.

EN 3 – 3/2016

Mario Bernardini – Tel. 0575 399430 – e-mail: bernardini@assindar.it
Simona Terziani – 0577 257214 – e-mail: info@arezzoenergia.it
Massimo Bambagini – Tel. 0564-468806 – e-mail: m.bambagini@confindustriagrosseto.it