PRIMI INDIRIZZI OPERATIVI PER L’ESERCIZIO DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE DELLA REGIONE TOSCANA IN MATERIA AMBIENTALE

( Ambiente )

PRIMI INDIRIZZI OPERATIVI PER L’ESERCIZIO DELLE FUNZIONI AMMINISTRATIVE DELLA REGIONE TOSCANA IN MATERIA AMBIENTALE

Con Delibere n. 1227/2015 e n.1337/2015 la Regione Toscana ha approvato i “Primi indirizzi operativi per lo svolgimento delle funzioni amministrative regionali in materia di autorizzazione unica ambientale, autorizzazione integrata ambientale, rifiuti ed autorizzazioni energetiche”.

Con le 2 delibere citate la Regione Toscana ha approvato i primi indirizzi operativi per lo svolgimento delle funzioni amministrative regionali in materia di autorizzazione unica ambientale, autorizzazione integrata ambientale, rifiuti ed autorizzazioni energetiche.

Si tratta di 2 provvedimenti che forniscono prime indicazioni di carattere organizzativo e procedurale agli uffici regionali per la gestione delle principali procedure amministrative in materia ambientale ed energetica, dopo il trasferimento effettivo delle competenze (dalle ex provincie alla Regione Toscana), dal 1° gennaio 2016.

Forniscono altresì indicazioni per il coordinamento con le attività dei SUAP e all’opportunità di definire in modo uniforme la quantificazione degli oneri istruttori dovuti alla Regione Toscana per le varie pratiche; tali tariffe però saranno applicate subordinatamente all’entrata in vigore delle varie proposte di legge che adegueranno l’ordinamento regionale alle intervenute modifiche istituzionali.

Il documento contenente le disposizioni della delibera 1227/2015 è scaricabile dal seguente link:
http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiG.xml?codprat=2015DG00000001541

La delibera n. 1337/2015 è riportata in allegato.

AM 4 – 1/2016

Rif.
M. BernardiniTel. 0575 399430e-mail: bernardini@assindar.it

Allegato