LA NUOVA GUIDA DI ORIENTAMENTO AGLI INCENTIVI PER LE IMPRESE DELLA REGIONE TOSCANA

( Agevolazioni, Credito e Finanza, Assicurazioni )

Pubblicata la 37° edizione della Guida, aggiornata al 10 maggio 2016.

La Guida contiene informazioni di primo orientamento sulle agevolazioni a cui le imprese possono accedere, illustra gli incentivi e le agevolazioni per imprese industriali, artigiane, turistiche e commerciali ed agricole. Ogni incentivo e agevolazione è descritto sinteticamente in una scheda informativa, con riferimenti e link ad approfondimenti e atti amministrativi.

Gli incentivi, rivolti a grandi, piccole, medie e micro imprese, alle cooperative e ad altri soggetti, sono presentati suddivisi in tre aree: Sostegno alle attività produttive, servizi; Sostegno alla formazione e occupazione, Sostegno allo sviluppo rurale.

Per un breve glossario e le definizioni principali consultare le note esplicative (in file pdf) della Guida.

Le agevolazioni e gli incentivi erogati alle imprese hanno la finalità di rafforzarne la competitività nella fase di avvio e sviluppo della attività, anche attraverso la promozione della ricerca, dell’innovazione e formazione, con particolare riguardo alla crescita di nuova occupazione qualificata in modo da favorire lo sviluppo complessivo del territorio.

La Guida di orientamento agli incentivi per le imprese si compone di una parte introduttiva (informazioni di carattere generale e brevi focus tematici su agevolazioni alle grandi imprese, formazione professionale e sostegno all’occupazione, agevolazioni regionali in materia di sviluppo rurale) e schede informative sulle singole opportunità; la struttura delle schede descrive l’agevolazione (prima parte) e indica i contatti e gli atti cui fare riferimento per gli approfondimenti (seconda parte).

FI 22 – 18.5.2016

L. Caccialupi – Tel. 0575 399437 – e-mail: caccialupi@assindar.it