SICUREZZA SUL LAVORO, WORKSHOP SULLE NOVITÀ GESTIONALI

( Agenda )

SICUREZZA SUL LAVORO, WORKSHOP SULLE NOVITÀ GESTIONALI

25 maggio 2016, ore 17 – Confindustria Toscana Sud Grosseto (Viale Monterosa n. 196)

Il 25 maggio, dalle 17 alle 18.30, presso la sede di Confindustria Toscana Sud di Grosseto si terrà un workshop sulla sicurezza sul lavoro, per la promozione di soluzioni innovative per la sua gestione.

L’incontro è volto ad approfondire le ultime novità in materia, a partire da quelle introdotte sulla sicurezza delle macchine  e, in particolare, per la posizione di garanzia dell’imprenditore. Durante la giornata formativa, inoltre, saranno illustrate le nuove tecniche di gestione della sicurezza aziendale, concentrandosi sulla possibilità attraverso i nuovi strumenti di verificare in tempo reale gli adempimenti normativi e i relativi aggiornamenti.

Il programma dell’evento:

Apertura del lavori: Antonio Capone, Vicedirettore Confindustria Toscana Sud

Interventi:

Sicurezza delle macchine e responsabilità dell’imprenditore per una posizione di garanzia
Domenico Viggiano, Resp.le UF P.I.S.L.L. Azienda Usl Toscana Sud Est – Grosseto e Direttore unità operativa prevenzione e sicurezza

Sistemi di gestione della sicurezza:

  • riduzione della probabilità e della gravità degli infortuni;
  • efficacia esimente 231/2001;
  • riduzioni premio Inail

Massimiliano  Madiai – Centas srl

Applicazione concreta di un sistema di gestione della sicurezza: aspetti pratici, procedurali e documentali
Claudio Benassi – Centas srl

La gestione della prevenzione, può e deve essere eseguita, in modo efficace ed efficiente, in modo da garantire la piena affidabilità e il puntuale controllo del processo. La Gestione della Sicurezza sul lavoro, diviene un processo di importanza strategica, la cui gestione ottimale determina un reale aumento di valore aggiunto per l’Azienda.

Proprio il tema della sicurezza delle “attrezzature” risulta di grande attualità, considerando la frequente gravità degli infortuni che riguardano i lavoratori addetti all’uso di macchine utensili e, in generale, di attrezzature di lavoro. Confindustria promuove l’informazione sui requisiti di sicurezza che devono essere presenti nelle attrezzature di lavoro, in modo da favorire l’efficace e pieno svolgimento della posizione di Garanzia del Datore di Lavoro.

Lo sviluppo di soluzioni innovative per la gestione della sicurezza è compreso nella più generale attività, portata avanti da Confindustria, di promozione e sviluppo dei sistemi di gestione della Sicurezza (BS OHSAS 18001), soluzioni realmente efficaci, in base alle statistiche, per la riduzione dell’indice di frequenza e di gravità degli infortuni sul lavoro.

Task In Time, questo il nome del nuovo strumento  gestionale che sarà presentato al termine dell’incontro, è stato sviluppato, in collaborazione con CENTAS, Centro Toscano per L’ambiente e la Sicurezza, ed è una  piattaforma per la gestione sistematica degli adempimenti in materia di Sicurezza sul Lavoro e Antincendio. La piattaforma consentirà all’azienda di accedere ad un vero e proprio “scadenziario online” dove verranno riportate tutte le scadenze relative alla gestione della Sicurezza sul Lavoro. La piattaforma provvederà poi ad inviare, in modo automatico ai soggetti aziendali interessati, messaggi email per ricordare l’approssimarsi della data entro  cui provvedere all’adempimento. La piattaforma è interamente online e controllabile pienamente anche da smarthphone.

Per adesioni e informazioni contattare Giovanni Mascagni ai riferimenti sotto riportati.

11.5.2016

Rif.
G. Mascagni – Tel. 0564 468811 – e-mail: g.mascagni@confindustriagrosseto.it

 

Allegato