CONVENZIONE SIAE: SLITTAMENTO TERMINE RINNOVO ABBONAMENTI MUSICA D’AMBIENTE

( Accordi e Convenzioni )

CONVENZIONE SIAE: SLITTAMENTO TERMINE RINNOVO ABBONAMENTI MUSICA D’AMBIENTE

Modalità per usufruire delle riduzioni previste dall’accordo.

SIAE ha comunicato lo slittamento del termine ultimo per il rinnovo degli abbonamenti per la cosiddetta “Musica d’Ambiente” tramite strumenti meccanici.

Infatti, dalla seconda metà di febbraio verrà reso disponibile il nuovo portale Musica ’Ambiente che, nella sua prima release, sarà attivo solo per il rinnovo degli abbonamenti. Il Portale si affiancherà alle consuete modalità di pagamento dei diritti d’autore: uffici territoriali SIAE e MAV.

Saranno rese note quanto prima le informazioni relative all’utilizzo del portale non appena ci verrà data comunicazione da Siae.

I compensi potranno essere corrisposti entro e non oltre il 18 marzo 2016 senza incorrere in sanzioni e avvalendosi delle agevolazioni dovute all’Accordo SIAE/Associazione Italiana Confindustria Alberghi.

Ricordiamo, per quanti procedessero al pagamento SIAE attraverso il bollettino MAV di verificare la corretta applicazione dell’accordo e di conservare il certificato di appartenenza al sistema associativo (rilasciato dai nostri Uffici) nel caso di eventuali controlli successivi da parte Siae (che vengono operati dalla Guardia di Finanza).

Informiamo inoltre che gli uffici di Confindustria Alberghi (c.tremante@alberghiconfindustria.it) sono a disposizione per eventuali verifiche sulla congruità e correttezza dei compensi richiesti da SIAE.

Riportiamo in breve gli sconti derivanti dall’accordo tra l’Associazione Italiana Confindustria Alberghi e Siae:

Accordo per la “Musica d’Ambiente” tramite strumenti meccanici

–       riduzione del 30% – sulle tariffe base indicate in tabella;

–       riduzione ulteriore del 10% – solo per gli apparecchi posti nelle camere clienti;

–       ulteriore riduzione del 5% – nel caso in cui l’abbonamento riguardi un numero di apparecchi pari o superiore al 50% delle camere disponibili. La riduzione si applica solo all’importo complessivamente dovuto per gli apparecchi posti nelle camere dei clienti;

–       ulteriore riduzione del 10% – nel caso in cui l’abbonamento riguardi un numero di apparecchi pari o superiore al 90% delle camere disponibili. La riduzione si applica solo all’importo complessiva-mente dovuto per gli apparecchi posti nelle camere dei clienti.

 

Accordo per i “Trattenimenti danzanti e concertini”

–    Riduzione del 15% – Sui compensi fissi giornalieri dovuti per diritto d’autore per i trattenimenti gratuiti, ivi compresi i trattenimenti speciali, viene applicata una prima riduzione del 15%. Per i trattenimenti non gratuiti tale riduzione viene applicata sui compensi minimi.

–    Riduzione del 30% – Qualora per i trattenimenti gratuiti venga stipulato un abbonamento per un periodo di almeno 30 giorni, che comprenda almeno un trattenimento settimanale, il compenso complessivo dovuto è ridotto del 30%.

Nel caso in cui nella stessa giornata vengano effettuati più trattenimenti dello stesso tipo, il compenso per essi previsto dovrà essere corrisposto una sola volta.

Le riduzioni ai punti a. e b. si applicano, ove ricorrano le condizioni, sul compenso complessivamente dovuto per l’intero periodo e nell’ordine indicato (cioè prima il 15% e poi il 30% e non cumulativamente il 45%).

Attese telefoniche su telefonia fissa
E’ prevista una riduzione del 30% sui compensi dovuti per l’uso del repertorio protetto nelle attese telefoniche.

Musica d’Ambiente

Strumenti meccanici e utilizzazioni varie

Per quanto concerne la “Musica d’Ambiente”, la struttura dell’accordo rimane invariata rispetto al 2007. Pertanto, per gli apparecchi successivi al primo, il cui compenso di base è indicato nelle tavole in allegato, si applica la tabella che segue.

determinazione dei compensi per gli apparecchi successivi al primo

apparecchi

% sui compensi base
Dal 1° al 10° 7,0%
Dal 11° al 50° 3,0%
Dal 51° al 250° 2,0%
Dal 251° in poi 0,5%

Segnaliamo che dal 2015 il limite del parametro del “Maxischermo”, la cui maggiorazione ricorre solo per gli apparecchi in luogo comune, è stato elevato da oltre 37’ a oltre 40’.

Vi ricordiamo che secondo la Delibera contributiva 2015 per tutte imprese ricettive di cui all’art. 3 c.1, l. A (imprese ricettive individuali), che a diverso titolo usufruiscono dell’accordo dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi\SIAE, è previsto un contributo associativo integrativo determinato nella misura del 10% sui compensi netti scontati relativi agli abbonamenti per la musica d’ambiente. La riscossione di tale contributo è demandata a SIAE. A riguardo va sottolineato che l’accordo SIAE – Confindustria è più vantaggioso rispetto a quelli resi disponibili dalle altre associazioni. Infatti altre organizzazioni trattengono a proprio favore il 15% sui compensi netti scontati dalla Siae.

Per l’applicazione degli accordi, e quindi per usufruire delle riduzioni previste dall’accordo SIAE/Confindustria, è necessario presentare agli uffici SIAE di competenza l’attestato di appartenenza al Sistema Confindustria rilasciato dai nostri Uffici.

Le tabelle relative ai diversi compensi sono riportate in allegato.

AC 12 – 2/2016

Rif.
L.
Angioloni – Tel. 0575 399442 – e-mail: angioloni@assindar.it

 Allegato